Ogni tanto ritorna e ci fa gran piacere. È la moda preppy, tra le protagoniste delle tendenze autunno inverno 2023-2024. Riportata in auge, come spesso accade, da alcuni brand che disegnano collezioni ad hoc, il preppy style ora è richiestissimo.
Per poter vestire secondo la moda collegiale, non serve altro che alcuni capi di abbigliamento e accessori specifici. Ma per riuscire a ricreare un outfit preppy senza sforzo, bisogna capire cos’è lo stile preppy.
Cos’è la moda preppy?
Questa moda è ispirata alle divise delle scuole e dei college americani e inglesi. Pensate quindi ai pullover con le trecce e scollo a V a contrasto, ai colletti bianchi delle camicie e delle polo che caratterizzano le giacche blazer. Pensate anche ai bomber varsity, con grande lettera, che solitamente indica il nome della scuola frequentata. E poi ci sono le gonnelline a pieghe, le fantasie quadrettate come il principe di Galles, i lupetti e i mocassini, da abbinare a calzini a contrasto.
Lo stile preppy è inoltre caratterizzato da colori sobri e classici, a cui si aggiungono tonalità come il rosso scuro e il verdone.
In questa stagione il brand Dondup ha ideato diversi capi di abbigliamento e accessori in stile preppy, ma non è l’unico marchio con cui possiamo sperimentare e realizzare un look ad hoc. Per facilitarvi nella scelta dei capi per la costruzione di un outfit preppy, abbiamo creato 3 set tutti per voi!
Un outfit preppy (quasi) tutto firmato Dondup
Come anticipato, la collezione Dondup autunno inverno 2023-2024 è legata fortemente alla moda preppy. Tra i must have del catalogo ci sono dei capi di abbigliamento, dalla giacca al maxi pullover fino ai cappellini di lana abbelliti da trame intrecciate, maxi lettere e disegni principe di Galles. Ecco allora che abbiamo pensato d proporvi un look quasi tutto firmato da Dondup, eccezion fatta per le scarpe, dei mocassini di Bibi Lou, e i calzini da abbinare, a firma di Momonì.
- Dondup, giacca monopetto
- Dondup, maglia girocollo
- Dondup, gonna a pieghe
- Dondup, cappello di lana
- Bibi Lou, mocassini in suede
- Momonì, calzini in lurex
Look preppy perfetto per l’ufficio
La bellezza della moda preppy è che si può sfoggiare nelle occasioni più formali, per sostenere un esame in facoltà o anche una per una solita giornata di lavoro in ufficio. Ne abbiamo creato uno utilizzando tonalità piuttosto neutre. Qualche accenno di colore arriva dagli accessori.
- Semicouture, pullover
- Semicouture, pantalone
- Erika Cavallini, camicia bianca
- Bibi Lou, mocassini con tacco
- Pinko, tracolla Love One Wallet
Outfit preppy casual sui toni del grigio e bordeaux
Infine abbiamo pensato a un altro outfit preppy piuttosto minimale e semplice, ideale per sbrigare le commissioni in città, per il tempo libero, per l’ufficio e ovunque vogliate. Oltre al jeans, rigorosamente largo, abbiamo scelto proposte sui toni del grigio medio e, per un tocco di colore, degli stivali in pelle bordeaux, eleganti e femminili.
- N°21, cardigan
- Forte Forte, blusa
- 7 for all Mankind, jeans largo
- Chantal 1962, stivali
- Orciani, borsa a spalla Ball
- Radà, collana
Credits foto in copertina: @elodieromy via Instagram
No Comments