Sali su
2 Set

Semicouture: un’idea di Erika Cavallini

Un tempo presente vissuto a pieno attraverso il nome del brand fondato da Erika Cavallini. Un progetto, quello con esordio nel 2009 che è partito dai confini di Crevalcore in provincia di Bologna per poi espatriare senza più limiti grazie al “capo No.1”, oggi ripreso dopo sette anni e rinnovato con più determinazione che mai da Andrea Vincenzi e sua moglie Erika Cavallini disegnatrice dei capi di Semicouture.

La stilista, complice anche un viaggio in Francia durante il quale si imbatte in un timbro in un mercatino di bricolage che le dà la spinta per la creazione del brand, riparte dalle proprie origini, da quel primo abito disegnato che la consacrò al mondo del fashion determinando la scalata al successo. Una couture a metà, come riporta alla mente il logo del brand Semicouture. Una moda affascinante, in bilico tra il manichino da prova e l’haute couture luccicante di Parigi. È questo il fil rouge che lega il nome del brand agli abiti a cui dà vita. Capi volutamente non completi, imperfezioni che diventano eteree.

La designer ama giocare con il fashion, non riesce a non guardarlo come una forma d’arte attraverso cui dare libero sfogo a tutta la sua creatività con una mission incontestabile: valorizzare l’artigianalità italiana scegliendo per le materie prime laboratori artigianali nei pressi della sede dell’azienda bolognese.

                                                                                                                                                                                                                                                                     

Il prêt-à-porter raffinato e confortevole 

Gli abiti rappresentano un arcobaleno di colori ironici e fantasie raggianti adatte a donne solari che si emozionano ad assaporare la vita e a dare corpo ai loro sogni. I volumi sono ampi, i materiali italiani nella realizzazione sono morbidi e confortevoli, senza eccessi. Pantaloni comodi, abiti e capi di maglieria descrivono look composti da sneakers ricercate e cappotti avvolgenti. Linee mai geometriche eppure di rara delicatezza nel definire le forme del corpo femminile. Pensati per ragazze che vivono in contesti urbani iper-moderni, i capi ideati da Semocouture sono realizzati con sapienti tecniche di cucito in gradi di rendere prezioso ogni minimo dettaglio.

 

                                                                                                                                                                                     

                                                                                                                                                                                                                           

Abiti dalla femminilità non convenzionale

Indole che non sa attendere ma predilige l’azione, Erika Cavallini ha reso l’esperienza appresa in diversi studi stilistici il vero punto di forza di Semicouture. La stilista in primis è una donna e in quanto tale non si risparmia sull’inventiva. Non solo bottoni retrò e finiture rispolverate dalle passate tendenze anni Cinquanta. Così da quel semplice disegnare abiti, Semicouture è diventata una solida realtà dall’efficiente produzione di capi pronti per essere indossati. Il brand ha puntato più in alto concretizzando il sogno di dare vita ad abiti che esprimano una femminilità non convenzionale, racchiusa in antinomie stilistiche ed equilibri fuori posto.

Gold Boutique

Leave a reply