Sali su
22 Set

I blazer perfetti per affrontare l’autunno (e la quotidianità)

Blazer autunno 2023 0 opertina

Con l’arrivo della stagione delle foglie, è impossibile non innamorarsi dei blazer autunno 2023. Sono perfetti per il back to office e non solo. Stanno bene sui top con bretelline, come sostituti delle giacche di jeans, pelle o trench. Ma anche per evitare maglie a maniche lunghe, che nelle giornate dalle temperature ballerine, finiremo per odiare.

E poi quel tocco di eleganza e formalità è irresistibile. Questo perché la giacca blazer è comunemente conosciuta come “giacca da completo”. Il più delle volte è fittata, quindi sottolinea il punto vita, altre volte è cropped, o più spesso, over. E in vista della stagione più fredda ritroviamo i blazer in velluto, i colori scuri e anche le proposte neutre, come quelle color cammello e nude.

Cosa fare per gli abbinamenti? Sperimentare è la parola d’ordine. Perché i blazer stanno benissimo con le canotte e anche con le felpe, con i pullover di filo o solo con il reggiseno. E si adeguano perfettamente a vestiti lingerie così come a pantaloni della tuta, ovviamente jeans di ogni tipo o shorts e gonne.

Non ci sono limiti, non ci sono disposizioni precise, ma solo splendidi blazer autunno 2023, di cui innamorarsi. Vediamo allora quali sono i modelli top e le caratteristiche più in voga.

I blazer nude, per look glamour chic

Le giacche da completo dallo stile formale sono solitamente declinate nelle mille sfumature di grigio, in blu e in nero durante la stagione fredda. Eppure, se siete a caccia di qualcosa di raffinato e semplice, che possa però rendere più leggiadro e delicato il vostro look, vi consigliamo i blazer nude.

Blazer autunno 2023 22 erika cavallini

Erika Cavallini, giacca Desy

Dal cammello al cipria non avrete che l’imbarazzo della scelta ed estrema facilità nell’abbinamento.

Blazer autunno 2023 18 pinko

Pinko, giacca Alexia

I blazer doppiopetto dal sapore maschile

Il massimo della formalità ma anche dello stile mascolino lo ritroviamo nei blazer doppiopetto. Hanno un taglio dritto e semplice, raramente sono fittati, piuttosto scivolano senza sottolineare le forme. E si abbinano benissimo sia a pantaloni larghi che skinny.

Blazer autunno 2023 21 circolo marrone

Circolo 1901, giacca pied de poule in felpa

Per questa stagione ne troviamo diversi in fresco lana, con trame principe di Galles ma anche con revers in satin e maniche aperte, come i modelli di Erika Cavallini.

Blazer autunno 2023 2 circolo

Circolo 1901, giacca spigata

Blazer autunno 2023 5 circolo quadri

Circolo 1901, giacca in felpa

Blazer autunno 2023 10 dondup nera

Dondup, giacca nera doppiopetto

Blazer autunno 2023 12 erika cavallini nera

Erika Cavallini, giacca smoking

Le giacche fittate che sottolineano il punto vita

Preferite i modelli classici, in grado di rendere la silhouette a clessidra? Per voi ci sono i blazer slim fit, che ridisegnano le forme e stringono sul punto vita. Grazie alla giusta abbottonatura, consentono di riformulare la linea, come dimostrano i blazer di Pinko, Forte Forte e Momonì.

Blazer autunno 2023 1 Pinko

Pinko, giacca Gianburrasca

Blazer autunno 2023 13 forte forte specchi

Forte Forte, giacca con specchietti

Blazer autunno 2023 17 momoni marrone

Momonì, giacca Christian

Le straordinarie giacche blazer autunno 2023 over

Passiamo ora a un altro genere di giacche blazer, estremamente in voga ultimamente. Sono quelle over: hanno forme ampie, maniche larghe e lunghezze che superano di gran lunga i fianchi. Possono essere sobri e scuri ma anche declinati in colori brillanti.

Blazer autunno 2023 4 dondup

Dondup, giacca monopetto

Blazer autunno 2023 8 erika cavallini

Erika Cavallini, giacca over

Preppy style e le giacche per interpretarlo

Nella nuova collezione Dondup autunno inverno 2023-2024 il preppy style torna protagonista. La moda stile college conquista il brand Made in Italy, che porta in scena giacche principe di Galles con iniziale applicata stile patch. Tuttavia non è l’unico marchio che ha portato in scena dei modelli ispirati alla moda preppy. C’è anche Circolo 1901, che propone la sua personale visione di giacca a quadri, perfetta sui pantaloni neri, jeans o anche pantaloni della stessa trama.

Blazer autunno 2023 9 dondup D

Dondup, giacca preppy style

Blazer autunno 2023 5 circolo quadri

Circolo 1901, giacca in felpa

Blazer autunno 2023 in velluto

E completiamo il nostro tour tra i blazer autunno 2023 più belli e di tendenza con una tipologia che si contraddistingue per il materiale: il velluto.

Blazer autunno 2023 20 aniye by

Aniye By, giacca in velluto

Sono giacche morbide, sontuose, eleganti e raffinate spesso proposte in colori inaspettati. Giacche ideali per outfit ricercati, per non passare inosservate. Dal panna di Weekend Max Mara all’ottanio di Aniye By passando per il giallo di Philosophy di Lorenzo Serafini, anche questo autunno avremo l’imbarazzo della scelta.

Blazer autunno 2023 3 weekend

Weekend Max Mara, giacca Katanga in velluto

Blazer autunno 2023 7 dondup velluto blu

Dondup, giacca in velluto blu

Blazer autunno 2023 15 forte forte viola

Forte Forte, giacca in velluto

Blazer autunno 2023 16 philosophy

Philosophy di Lorenzo Serafini, giacca doppiopetto in velluto

Gold Boutique
No Comments

Leave a reply