È un big bang strabiliante nel mondo della moda, quello da cui ha avuto origine il progetto Forte_Forte. Un’exploit di emozione e bellezza che ha mosso i primi passi quando, nel 2002 i fratelli Giada e Paolo Forte cominciarono a rendersi conto di non poter fare a meno di creare abiti.
Da qui prende forma una realtà imprenditoriale che mai i due fratelli avrebbero immaginato quando, al tempo degli schiamazzi tra i corridoi di casa, trascorrevano gran parte delle giornate tra i laboratori di maglieria della famiglia. Giada si occupa tutt’oggi della parte stilistica mettendo in pratica ciò che ha appreso alla Nottingham Trent University studiando knitwear design, mentre Paolo, che si intende di economia, si dedica alla parte finanziaria del brand.
Abiti delicati di indiscussa italianità
Legati al Made in Italy e al forte valore che dona ai capi realizzati, i creatori di Forte_Forte rincorrono attraverso le collezioni la bellezza e il sentimento creativo che caratterizza la moda contemporanea. È un’intima consapevolezza nelle loro doti e nel valore dato all’intuitività che caratterizza le scelte stilistiche della maison. Per Forte_Forte la donna che rinuncia alle ostentazioni e si veste di semplice raffinatezza conia l’autenticità dell’eleganza non scandita dalla la velocità con cui si trasforma la moda.
Ambizione e caparbietà, che da sempre legano le menti creative di Forte_Forte, non hanno fatto altro che rafforzare il compito che Paolo e Giada hanno voluto portare a termine nel settore del fashion pur restando legati sentimentalmente ai loro esordi imprenditoriali. Ecco da dove nasce la scelta di avere la sede dell’azienda in Veneto: da una parte spicca l’importanza della manifattura italiana difficilmente sostituibile e dall’altra il fil rouge con i ricordi felici con la famiglia.
Collezioni da un classicismo puro
Pantaloni, trench, abiti descrivono il vasto mondo di Forte_Forte. Linee pulite e simmetriche raccontano di un classicismo puro che fa riferimento a un concept degno di nota nella vastità del prêt-à-porter. Seta e viscosa, satin e cotone, denim e lino sono gli abbinamenti prediletti dal marchio, binomi dall’inconfondibile savoir faire al di là delle epoche. Così prendono corpo kimoni con cintura di jeans, vestaglie di organza e seta in tartan, completi gessati dal taglio maschile rivisitati e ancora, giacche over in lurex o dalla stampa jacquard. A fare da contorno a questi capi,tanti piccoli dettagli che hanno il compito di rendere prezioso ogni look.
È nell’essenzialità che si nasconde la bellezza. A questo si ispira l’iconica Gitana della Camargue, zona a sud della Francia, che veste una serie di pezzi senza tempo, femminili, delicati e anche leggermente country. Scandita dal tempo dell’autunno, la donna in eterno bilico tra ciò che è e ciò che diverrà, come lo è la stagione dalle foglie gialle, si circonda di materiali accoglienti, dalle nuance rossastre e dorate. È il costante mutamento ad affascinare Giada Forte e ad ispirarla nel disegnare le collezioni. Un percorso emotivo che rievoca sensazioni simili a quelle di un viaggio attraverso territori inesplorati, un itinerario dell’anima, astratto e senza limiti temporali dove convivono armoniosamente passato e presente.
No Comments