Cambia volto la Milano Fashion week 2021: la città non è più sommersa di buyer, fashion editor, influencer e modelle. Addio, si spera solo per il momento, al grande carrozzone che da sempre anima la settimana della moda italiana. Ma il lavoro delle Maison non si ferma, anche se gli show in presenza sono stati tutti (o quasi) cancellati, e punta sulle sfilate digital.
Le nuove collezioni moda autunno inverno 2021-2022 si animano in passerella senza registrare presenze. Il tutto si svolge a porte chiuse: foto e video, anche dei backstage, si trovano solamente online e nelle cartelle che l’ufficio stampa di turno invia agli addetti del settore. È la fine di un’epoca?
No, piuttosto potrebbe segnare l’inizio di una nuova era, anche se decisamente meno patinata. Spettacolo a parte, le collezioni arriveranno comunque nelle boutique fisiche e online e le persone non rinunceranno ai nuovi trend, tra stili, colori e must have da sfoggiare in diverse occasioni.
Dunque, la Milano Fashion week 2021, ovvero l’edizione in calendario dal 23 febbraio al 1° marzo, non stupisce da vicino ma condizionerà come non mai le tendenze invernali 2021.
Tessuti e silhouette autunno inverno 2021-2022
Focus sulla prossima stagione fredda che, per sua natura, si basa essenzialmente su tessuti caldi e confortevoli. Cappotti di lana e velluto, lisci e trapuntati, la maggior parte dei quali dai volumi ampi sono stati i protagonisti dell’edizione della Milano Fashion week di febbraio 2021.
Tuttavia trovano spazio anche altri tessuti proposti per completi raffinati e vestiti ricercati dal fascino glam chic. La seta è stata l’elemento chiave della collezione di Fendi, la prima firmata dallo stilista Kim Jones, mentre chiffon e paillettes hanno dominato sulla passerella di Alberta Ferretti. Knitwear e lurex, invece, hanno arricchito le avvolgenti creazioni di casa Missoni.
Sul fronte silhouette, bisogna spendere qualche parola sui volumi che diventano sempre più mannish e, di conseguenza, maxi. Calcaterra mostra bene questo trend, in cui i completi tailor made sembrano essere di almeno un paio di taglie in più.
Ma la femminilità passa anche da completi e look leggiadri e dinamici, eterei ma comunque addolciti da quell’intramontabile fascino retrò che, semplicemente, ammalia. In fondo, basta guardare le novità della collezione invernale 2021 di Erika Cavallini.
Milano Fashion week 2021: colori e abbinamenti
La stagione fredda generalmente sorride ai colori scuri e neutri. Il nero, in effetti, ha ampiamente caratterizzato le nuove collezioni, così come le tonalità del chocolate brown, ma c’è chi ha comunque voluto arricchire il guardaroba con qualche tonalità in più, proponendo abbinamenti non troppo azzardati ma sicuramente di impatto. Il verde si sposa bene con l’azzurro, il lilla con il bianco e il giallo senape con tutte le sue sfumature più chiare e più scure purché calde.
Non è solo il caso milanese a porre l’accento su nuance del tutto inaspettate per l’inverno. Già nel corso delle New York e London Fashion weeks, che precedono di pochi giorni la kermesse milanese, abbiamo non solo ammirato creazioni multicolor ma scoperto le nuove palette proposte da Pantone, la massima autorità in fatto di colore, per la prossima stagione invernale.
Spiccano i gialli, i rossi e i rosa, le tonalità brillanti del verde e non mancano gli azzurri, in barba ai più classici – ma talvolta noiosi – marroni, grigi e neri.
E questi colori così frizzanti e inaspettati li ritroviamo anche in alcune collezione autunno inverno 2021-2022 di brand senza tempo, che mettono d’accordo proprio tutti, come Woolrich, che ha creato vaporosi piumini color ciclamino alternandoli a maxi cappotti checked e parka dalle nuance delicate e leggere.
Sfilate digital Vs sfilate in presenza: cosa cambia per gli appassionati
Per gli appassionati di moda, a meno che non partecipino direttamente in prima linea alle sfilate in presenza, cambia ben poco. Il digital ha di buono che le Maison sono sempre più pronte e ben predisposte a mostrare le loro creazioni online, con video, foto e focus su ogni singolo dettaglio rilevante della collezione, evitando la distorsione dovuta spesso dalle potenti luci della passerella.
Ecco perché, per una moda più fruibile e globale, sempre più brand puntano al digital oggi e l’hanno già fatto in passato, come Aniye By, che lo scorso giugno ha anticipato con un evento straordinario la collezione primavera estate 2021, oggi in vendita. Il marchio ha inoltre battuto sul tempo anche le Maison che partecipano al circolo della Camera della Moda, portando in scena con un mese di anticipo la sua ultima linea di abbigliamento e accessori autunno inverno 2021-2022.
Insomma, la moda corre sempre più veloce, risponde alle esigenze di mercato e alle richieste dei clienti. Non solo al Covid.
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