È un progetto targato dall’azienda carpigiana Market Industrie, Made in Italy al 100%, quello che porta il nome Jucca. Nato nel 2005 dal sodalizio tra la designer Lorella Manicardi e l’imprenditore Federico Zannini, il brand ha uno stile riconoscibile grazie all’estesa varietà dei suoi prodotti. Dall’abito bustier con ricami in pizzo dal gusto retrò, alla maglieria sino alle gonne.
Il marchio carpigiano giovane ma con spalle consolidate nel corso degli anni durante i quali si sono susseguite le collezioni, ha compreso che per fare la differenza nel mondo della moda è necessario un accorgimento. Ecco che prendono vita collezioni flash, istantanee, che riescono ad accattivare il pubblico e a mantenere l’attenzione costantemente puntata sui prodotti di Jucca.
Uno stile da materiali ricercati
Tratti romantici ma sobri sono le caratteristiche distintive del marchio. Degli anni Settanta la maison riprende il gusto retò e le stampe bon-ton. Grazie a materiali ricercati e lavorati totalmente in Italia, prendono vita capi unici e intramontabili nel campo del fashion. Del decennio ricco di contraddizioni stilistiche, il brand riprende le lunghezze maxi declinate in gonne molto ampie e per lo più a balze anche di ispirazione etnica. Senza dimenticare il maxi dress, capo iconico di quel periodo. È durante questi anni che prende piede il settore della maglieria, popolare nei tessuti del crochet e del il jersey. Sono introdotte anche capi lavorati con nuove fibre sintetiche leggere e setose perfette per gli abiti da sera e le bluse rivitalizzate da Jucca in nuance floreali.
Per rispolverare lo stile neo-romantic Jucca riprende dai look Seventies il blazer fantasia a quadri verdi da allacciare in vita, il cappotto a vestaglia in velluto nelle tonalità del rame, pantaloni a palazzo e le scarpe in tessuto del camoscio. Queste ultime sono state rese attuali nelle trame zebrate, facendo divenire quest’accessorio ultra moderno. Stile informale che punta al quotidiano, la donna che veste Jucca ambisce a queste caratteristiche. È cosmpolita, guerriera e femminile senza eccedere in stravaganze, non teme di mostrare la sua forte personalità attraverso capi unicità in fatto di stile. L’anima glamour la spinge ad avere a un look glamour armonioso, a padroneggiare la moda senza diventarne vittima.
Colori, cromie e abbinamenti
Nuance ricche ed armoniose del verde, dell’arancione e del viola che si fondono tra loro in magici look. Le cromie che richiamano la terra con il beige e il marrone formano caldi abbinamenti. L’ecletticismo nelle trame dei tessuti delinea il concept del brand che non rinuncia all’emisfero di accessori che fanno da contorno alle collezioni. Le scarpe vedono la luce attraverso i modelli cowboy, decolleté con il tacco di 5 centimetri o con elastico arricciato sul tallone, stivaletti e stivali lunghi fino al ginocchio. L’amore per l’arte e il design dei due fondatori ha fatto sì che i tagli siano armoniosi e morbidi per una raffinatezza senza tempo. Il tutto coronato da estrema seduzione che si manifesta attraverso le sovrapposizioni negli abiti in pizzo.
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