Il 2023 segna un momento glorioso per il teddy coat di Max Mara. Infatti l’iconico cappotto festeggia i suoi primi 10 anni.
Il brand, che da sempre è sinonimo di eleganza, stile e lusso, propone collezioni contemporanee ma dall’allure senza tempo. Al di là dei meravigliosi abiti, degli accessori imperdibili, sono i cappotti Max Mara i veri protagonisti della Maison italiana. Il marchio, lo ricordiamo, è nato nel 1951, fortemente voluto da Achille Maramotti e oggi sotto la direzione creativa di Ian Griffiths.
Il teddy coat Max Mara è un altro importante tassello per l’azienda, un elemento iconico e unico, che ha ormai una storia di 10 anni.
Caldo, elegante e raffinato ma al contempo adatto anche per sporty look, il cappotto teddy ricorda, per l’appunto, un teddy bear, un simpatico e soffice peluche marroncino.
Ma com’è nato? La storia del teddy coat è stata raccontata dal suo creatore, l’attuale stilista della Maison Ian Griffiths, alla direzione del brand dal 1987.
Un giorno, alla ricerca di ispirazione, Griffiths si è imbattuto in un cappotto a pelo lungo da uomo, creato dal fondatore Maramotti per un suo amico. Il capo risaliva agli anni ’50. Da qui l’idea, l’intuizione. Il genio si mette all’opera e propone al mondo intero un pezzo unico, divertente ed elegante. Il perfetto equilibrio che da sempre esprime Max Mara.
In un momento storico in cui la moda proponeva elementi infantili e gli utenti li ricercavano, Griffiths azzarda e vince al tavolo del fashion con il suo splendido e avvolgente teddy coat. Difatti questo cappotto è nato per ricordare proprio una coccola.
Nonostante il cappotto teddy sia un capo di abbigliamento oversize, che dovrebbe cedere al suo peso, quello di Max Mara mantiene il suo volume e la sua struttura. Tutto merito della sapiente scelta dei materiali, dalla base in seta al jersey fatto a maglie e la fibra. Il pelo viene poi tagliato fino a una lunghezza di 5 cm.
Il teddy coat Max Mara è nato nel 2013, debuttando in passerella nel color cammello. In un attimo è diventato un’icona, richiesto in tutto il mondo e indossato dalle più famose celebs.
Visto il suo grande successo, la Maison ha continuato a investire su questo prodotto, così avvolgente eppur femminile. Un capospalla perfetto che si presta a milioni di abbinamenti. E proprio per questo è così unico.
Griffiths, che al cappotto teddy deve tutto, ha deciso di festeggiare i 10 anni insieme alle donne, che hanno reso celebre e irripetibile questo capospalla. In vista del Natale 2023 ha creato una serie di iniziative e nuovi prodotti, tra cui anche una novità assoluta: il mini teddy coat per bambine dai 5 ai 12 anni. A questo saranno poi abbinati accessori a tema, come cappelli con orecchie da orsetto, guantini e paraorecchie.
Un capospalla splendido e straordinario, ormai entrato di fatto nell’immaginario comune, e che è diventato grande sin dal primo momento. Questo è, e sarà ancora tanto altro, il cappotto teddy di Max Mara. Auguri!
No Comments