La chiamavano space age, la generazione che secondo la società dell’epoca, arrivava direttamente dal futuro. Invece erano solo giovani donne che amavano indossare abiti in pelle dalle forme geometriche ben definite. Le ragazze degli anni Sessanta sono state le prime a sfidare la moda indossando look total black composti da abiti in pelle ed ecopelle. Nient’altro che rivoluzione nel guardaroba delle teen-agers che trasformano questi indumenti, prima considerati di seconda mano, in veri e propri capi di tendenza.
Decisamente stile anni Sessanta è l’abito corto in ecopelle rosso di Aniye By con le maniche dalle spalline arricciate, ideale per le donne che non rinunciano a look grintosi.
Questo inverno non può mancare la vera pelle anche sui cappotti, rigorosamente lunghi fin sotto il ginocchio. Ad esempio Drome propone capispalla reversibili dalle tonalità chiare ma con volumi ampi ed avvolgenti abbinati a gonne midi tono su tono.
Drome, pelliccia e cappotto reversibili
Pantaloni e gonne in ecopelle: vi è solo l’imbarazzo della scelta
Un trionfo di ecopelle anche per le gonne e gli abiti proposte in varie lunghezze e forme dal brand Jucca. Capi di punta del brand di proprietà dell’azienda italiana Market Industrie, sono due diverse tipologie di indumenti: la gonna nera è più bon ton e dal gusto romantico, quella a portafoglio color avorio invece è ideale per look sexy coronati da una scarpa col tacco.
Pantaloni a vita alta e abiti nella tonalità calda del cuoio, sono le proposte di Semicouture e di Suoli. Stile urban chich per donne intraprendenti che si destreggiano tra impegni di lavoro e tempo libero trascorso in famiglia.
Il nero e il bianco non passano mai di moda
Evergreen nel guardaroba sono gli abiti in pelle ed ecopelle nera o bianca. Che sia corto o lungo, questo capo affascina le donne di qualsiasi età. Due sono le proposte must have per questo inverno. La maison italiana Red Valentino ha creato un abito midi che focalizza l’attenzione sul décolleté grazie al profondo scollo a V.
Per Erika Cavallini e per Jucca, invece, l’ecopelle si tinge di color avorio e le lunghezze si enfatizzano puntando tutto sulla vita messa in risalto.
Dall’ecologica a quella vera, questo tessuto è un trend anche riguardo gli accessori. Per questo protagoniste sono le cinture in pelle con stampa cocco come quella di L’Autre Chose e di Dondup, per esaltare la silhouette del corpo e dare forma agli abiti. E non solo: borse da sfoggiare in molteplici combinazioni, sono fedeli amiche per affrontare con grinta l’inverno 2020 con sottobraccio una bag Orciani.
No Comments