Dal nome si capisce subito che si tratta di una “ricorrenza” Made in USA, il giorno che succede quello del Ringraziamento. Ma cos’ha di speciale il Black Friday, il venerdì nero? È una tradizione: il momento in cui inizia ufficialmente lo shopping natalizio in America.
Per l’occasione i negozianti statunitensi, per invogliare maggiormente gli acquirenti, proponevano sconti incredibili e speciali. Ma, procediamo con ordine. La storia del Black Friday non è fatta solo di shopping, o almeno in passato non era solamente così.
Origini del Black Friday
Lo abbiamo anticipato: il Black Friday nasce in America. Cade l’ultimo venerdì di novembre, subito dopo la festa del Ringraziamento, che ricorre, appunto, il quarto giovedì del mese. C’è chi fa risalire i Black Friday al 1621 quando a Plymouth, una città del Massachusetts, i padri pellegrini ringraziarono Dio per il buon raccolto. Diversi secoli dopo la tradizione è stata trasformata dai negozianti americani.
Nel 1924 Macy’s, catena di grandi magazzini, per dare il via allo shopping natalizio nel giorno successivo al Thanksgiving day, promosse sconti senza precedenti, prezzi folli tali da incentivare anche i più parsimoniosi. L’invenzione fu un tale successo che diversi brand hanno seguito l’esempio fino a quando l’emulazione divenne virale.
Perché si chiama Black Friday?
Le ipotesi sul suo nome sono diverse ma la più accreditata è quella legata ai lavoratori che si dichiaravano assenti in questa giornata. Si davano malati per approfittare degli sconti, che duravano solamente nella giornata del venerdì. Motivo per cui per le aziende era considerato un giorno nero: il venerdì nero. In poche parole un vero e proprio Black Friday.
La data del Black Friday
Quand’è il Black Friday? Ogni anno cade nell’ultimo venerdì di novembre e quest’anno la data coincide con il 26 novembre 2021. Bisogna fingersi malati o prendersi delle ore di permesso per approfittare degli sconti? No, non è necessario. Innanzitutto perché molti brand e boutique offrono sensazionali sconti online nei loro e-shop.
In più è ormai sempre più diffusa la soluzione della Black Week: una settimana intera di sconti imperdibili! Altri negozi invece preferiscono promuovere la Black Weekend, quindi incentrano gli sconti solamente nel finesettimana, che ricordiamo durare fino al lunedì successivo, giorno del Cyber Monday.
Cosa comprare al Black Friday da Gold Boutique?
Anche Gold partecipa al Black Friday inaugurando una nuova Black Week con tanti sensazionali sconti sulla nuova collezione autunno/inverno 2021-2022.
Sul nostro e-commerce capi di abbigliamento e accessori saranno interessati da ribassi importanti.
Andranno in sconto anche i brand Chiara Ferragni, Marlena B (pellicce ecologiche), Premiata, Tavus e Woolrich al 20%.
E anche le migliori borse del momento, le Pinko bag e le straordinarie proposte senza tempo di Orciani, saranno scontate del 15%.
*Sono esclusi dagli sconti del Black Friday i brand: Alexander McQueen, Giovi, La Milanesa, Re-Branded, ‘s Max Mara e Weekend Max Mara (cappotti).Approfittate delle promozioni: sconti così non si sono mai visti!
No Comments