Non è sempre semplice rientrare al lavoro, immaginare look da ufficio, soprattutto dopo aver trascorso le vacanze estive. L’abbronzatura va via, i ricordi di giorni assolati e spensierati iniziano a svanire e quel che ci resta è impegnarci al massimo per migliorare la propria posizione.
Inoltre il cambio delle temperature, spesso ballerine anche nel solo arco della giornata, non ci aiuta a fare bene, e finiamo per vestire in modo non adeguato, scegliendo outfit troppo spenti, troppo poco curati e mai vivaci. Fin troppo formali e talvolta anche non adatti al clima.
In vista di questa “mezza stagione” abbiamo pensato ben 5 look da ufficio con tutti i capi di abbigliamento delle collezioni autunno inverno 2022-2023, accessori inclusi, per darvi qualche spunto di stile.
#1 Look da ufficio casual dal sapore mannish
Uno dei primi look che vogliamo proporvi è sicuramente tra i più semplici, mannish e pratici. Non ci sono tacchi, abiti stretti o giacche da tenere anche stando sedute in postazione. Basta un semplice pullover di filo, un pantalone formale, scarpe basse e maschili e l’aggiunta di colore data da una borsa da portare sia a mano che a tracolla.
#2 Outfit da lavoro romantico e colorato
Un altro interessante look back to work che abbiamo pensato per voi è incentrato su delicati tocchi floreali e romantici e alcuni accenni di colore deciso e forte. Per realizzarlo siamo partite da un capo basic, che il classico blue jeans, in questo caso in versione skinny. Abbiamo abbinato una blusa vintage style con fiocco da accostare a un gilet blu notte doppiopetto con cintura, per assottigliare il punto vita. Per gli accessori abbiamo osato con dei mocassini in suede amarena con morsetto gold e una borsa a tracolla in pelle bianco panna.
#3 Lo stile retrò per un nuovo look da ufficio
Passiamo ora al nostro terzo look da ufficio autunno 2022, che di per sé è molto basic ma abbiamo aggiunto dei piccoli dettagli che lo rendono in linea con la moda retrò. Se da una parte abbiamo una semplice t-shirt bianca e un pantalone nero con fondo a trombetta, dall’altra abbiamo una giacca senza colletto dal taglio doppiopetto e degli stivaletti con plateau e tacco largo in tinta. Il tutto è concluso da una comoda borsa a spalla verde oliva scuro.
#4 Il completo grigio è sempre un must
Siete a caccia di un look da ufficio formale, elegante e classico? Il grigio medio è il colore su cui puntare e il completo giacca-pantalone è assolutamente il più affidabile. Ideale per riunioni di lavoro e incontri con clienti, è il nostro must di questa stagione. Il modello che abbiamo scelto è però piuttosto femminile, caratterizzato da questa giacca con cintura in vita piuttosto inusuale ma molto femminile e glam, da abbinare ai pantaloni a sigaretta della stessa foggia. La t-shirt presenta una scritta simpatica, ma può essere facilmente sostituita da una camicia bianca o azzurra più classica. Per le scarpe abbiamo preferito dei combat boots neri in pelle e una borsa cognac a contrasto.
#5 Look da ufficio quasi total black (e denim)
Concludiamo, infine, con un look da lavoro sui toni del nero, addolcito da scarpe colorate a contrasto e una immancabile camicia di jeans dal lavaggio scuro. Questa volta abbiamo scelto l’essenzialità di una gonna a tubino gessata con laccetti incrociati lateralmente, da accostare proprio alla nostra camicia di jeans con tasche sul petto e bottoni in madreperla, e cappottino nero con cintura annodata in vita. Infine delle décolleté scamosciate non troppo alte e una borsa da stringere tra le mani completano il nostro outfit formal chic.
Credits: foto in copertina: @Marten Bjork da Unsplash
No Comments