Sali su
23 Gen

Max Mara: storia del brand italiano simbolo della femminilità raffinata

max mara

Siamo nel 1951: a Reggio Emilia Achille Maramotti fonda Confezioni Maramotti, che conosceremo ben presto con il nome di Max Mara. Il successo di questa azienda fashion, in grado di introdurre processi industriali innovativi pur restando fedele alla grande storia della sartoria italiana, le ha permesso di diventare una casa di moda imponente.

L’azienda negli anni si espande e nel 1957 cambia nome in Max Mara. Il primo termine è un superlativo mentre Mara è l’abbreviazione del cognome del fondatore, Maramotti.

max mara cappotto

Pezzo must del marchio Max Mara è il cappotto maschile in veste femminile che, ancora oggi, resta un grande classico ed è il capo di abbigliamento più richiesto del brand.

Nei decenni successivi Max Mara instaura varie collaborazioni con alcuni importanti stilisti internazionali, tra cui Karl Lagerfeld, Jean-Charles de Castelbajac, Narciso Rodriguez e Proenza Schouler.

Importanti anche le collaborazioni con alcuni grandi esponenti della fotografia, tra cui Richard Avedon Steven Meisel e Mario Sorrenti.

max mara weekend grigio

Weekend Max Mara cappotto grigio

max mara weekend pullover

Weekend Max Mara maglia con cristalli

max mara weekend teddy

Weekend Max Mara cappotto teddy crema

Nel 1981 Max Mara firma, grazie al talento della stilista francese Anne-Marie Beretta, i suoi cappotti più famosi: Ludmilla, Manuela, Teddy Bear e 101801. Quest’ultimo è indubbiamente il best seller dell’azienda, ancora oggi super richiesto.

Il successo è tanto che nel 1983 Max Mara esordisce alla Milano Fashion week presentando la sua prima collezione prêt-à-porter.

max mara the cube piumino lungo

Max Mara The Cube piumino lungo

max mara the cube

Max Mara The Cube piumino Greenpa corto

Intanto l’azienda inizia a creare una serie di brand alternativi per rispondere alle esigenze di tutte le donne, sia in fatto di stile che di tasche.

Sportmax è stato fondato nel 1969 con uno stile pop rock, mentre nel 1975 è la volta di iBlues. L’anno successivo è la volta di Marella e poi ancora di Pennyblack. Nel 1980 nasce Marina Rinaldi e nell’83 Weekend Max Mara.

max mara palto

Due anni dopo nascono Persona e Max & Co e verso la fine degli anni ’90, nel 1998, nascono anche ‘S Max Mara, Sportmax Code e Eyewear Max Mara.

Tante le iniziative del grande gruppo di moda emiliano che hanno caratterizzato da oltre 70 anni il mondo del fashion internazionale. Dai progetti speciali alla fondazione di NM Magazine fino alla creazione della Pasticcino Bag, protagonista sulle passerelle di Shanghai.

max mara s cappotto nero

S Max Mara cappotto nero

max mara s cappotto

S Max Mara cappotto Zenith

max mara s cappello

S Max Mara cappello

max mara s pantalone

S Max Mara pantaloni jogger

Siete affascinate dalle creazioni del brand Max Mara e di tutte le creazioni minimal chic dei brand che fanno parte del gruppo? Allora scoprite le proposte più belle ‘S Max Mara, Max Mara The Cube e Weekend Max Mara in vendita nello store e online di Gold Boutique!

Gold Boutique
No Comments

Leave a reply